EUROPROGETTAZIONE
EUROPROGETTAZIONE : AGEVOLAZIONI OFFERTE DAL LEGISLATORE COMUNITARIO
Di cosa si tratta
Con il termine “Europrogettazione” si intende l’insieme delle attività strumentali atte alla produzione, alla stesura e alla presentazione di progetti europei in risposta ad un bando emanato nel quadro di un programma comunitario. Si tratta dell’opportunità di attingere a soluzioni economiche offerte dal legislatore comunitario, che alloca fondi per quei progetti che abbiano uno spiccato interesse europeo.
Tali Fondi possono essere così suddivisi:
Fondi a gestione diretta
Fondi a gestione indiretta
I primi (che sono quelli di interesse nello specifico dell’europrogettazione) vengono gestiti dalla Commissione Europea e si dividono a loro volta in programmi intracomunitari (che coinvolgono i Paesi membri dell’Unione) e in programmi di cooperazione esterna (che promuovono la cooperazione dell’unione con paesi terzi). I secondi sono invece gestiti a livello nazionale, regionale, provinciale, ecc…
I fondi a gestione diretta consistono in una discreta varietà di bandi, tale che non ci permette una presentazione dettagliata dei programmi. Esistono molteplici possibilità correlate a diversi campi di applicazione : dall’innovazione all’agricoltura , dalla cultura all’occupazione, ecc…
Soggetti beneficiari
Imprese, enti pubblici (ministeri, università, comuni, aziende sanitarie, ecc.), associazioni, organizzazioni non governative, fondazioni, enti locali, scuole, università, centri di formazione, d’istruzione e di ricerca, associazioni di categoria, locati in territorio europeo.
Cosa possiamo fare per te
Jobway Finance può essere il tuo veicolo verso i fondi europei, e nel contempo garantirti che tutte le procedure per l’accesso alle agevolazioni vengano svolte correttamente secondo la normativa e che tutta la documentazione sia congrua ed ammissibile. Gestiremo e verificheremo ogni fase, garantendo in serenità, il risultato.