RIMBORSO ACCISE GASOLIO
RIMBORSO ACCISE GASOLIO : DI CHE SI TRATTA
Di cosa si tratta
L’agevolazione “Rimborso accise gasolio” (spesso confuso con la Carbon-Tax) è un istituto che permette di rientrare di una parte considerevole delle accise normalmente applicate al gasolio che viene consumato per autotrazione dalle imprese.
Soggetti beneficiari :
Esercenti di attività di autotrasporto merci o persone: gli autotrasportatori che effettuano attività di trasporto merci con camion di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate sia per conto proprio, sia per conto terzi; gli enti e le imprese pubbliche locali che effettuano trasporti nei termini del Decreto Burlando D.L. 19/11/97 n. 422 e relative leggi regionali di attuazione; le imprese che effettuano autoservizi di competenza statale, regionale e locale (legge 28/09/39 n. 1822, al regolamento CEE n. 684/92 del Consiglio del 16/03/92 e successive modifiche, ed al D.L. n.422/1997); gli enti pubblici e le imprese che assicurano il trasporto pubblico locale. Rientrano tra i veicoli agevolabili anche gli autoveicoli destinati a trasporti specifici: betoniere, furgoni frigoriferi e altri mezzi dotati di particolari attrezzature.
Misura dell’agevolazione :
Il rimborso accise spettante ammonta circa a 0,43218 Euro per ogni litro di gasolio consumato. L’agevolazione ha cadenza trimestrale e può essere ottenuta tramite un rimborso con accredito in conto corrente o tramite una compensazione con altre imposte da pagare con modello F24. Nell’anno corrente possono ancora essere presentate le dichiarazioni arretrate di consumo per i 2 anni precedenti e pertanto recuperati i relativi rimborsi accise.
Cosa possiamo fare per te :
Jobway Finance può garantirti che tutte le procedure per l’accesso all’agevolazione vengano svolte correttamente secondo la normativa e che tutta la documentazione sia congrua ed ammissibile. Gestiremo e verificheremo ogni fase, garantendo in serenità, il risultato.